Don Bluth
producer, director, animator
© Don Bluth – Pictures from donbluth.com
Don Bluth
Don Bluth è uno dei registi e animatori più acclamati del settore. I suoi coetanei di tutto il mondo lo ammirano per il suo talento creativo e per la sua versatilità nel dare vita a personaggi memorabili. Disegna i personaggi, funge da Key Storyboard Artist e, quando l’umore lo colpisce, è anche noto per comporre alcune canzoni intelligenti e collaborare alla maggior parte delle sceneggiature per i suoi progetti. Sia lui che il suo partner, Gary Goldman, sono responsabili della formazione di oltre 1000 artigiani che attualmente popolano il settore. Bluth è nato in una famiglia di sette figli a El Paso, in Texas. È cresciuto in un caseificio a Payson, nello Utah, in un ambiente altamente creativo. Quando non mungeva le mucche, disegnava cartoni animati. L’animazione ha catturato la sua fantasia e presto ha sognato di lavorare per Walt Disney.
Nel 1955 si diplomò al liceo e portò immediatamente un portfolio dei suoi disegni agli studi Disney di Burbank dove ottenne una posizione nel dipartimento di animazione come intermediario. Bluth ha lavorato alla Disney dal 1955 al 1956 nel classico film La bella addormentata nel bosco. Lasciò dopo un anno per seguire altre attività della vita, rientrò nel campo dell’animazione nel 1967 presso i Filmation Studios e infine tornò alla Disney nel 1971. Durante i suoi dieci anni di lavoro presso gli studi Walt Disney, Bluth ha avuto quattro fantastici mentori, John Lounsbery, Frank Thomas, Milt Kahl e Wolfgang (Wooly) Reitherman. Secondo Bluth, quello da cui ha imparato di più è stato John Lounsbury. Era generoso, ben informato e stavo uscendo con sua figlia. Nel 1979, Bluth, insieme a Gary Goldman e John Pomeroy, ha fondato la Don Bluth Productions.
Don Bluth & Gary Goldman
Nemoland 2005
Al secondo appuntamento, questa volta nella città di Firenze, nella splendida cornice del prestigioso Istituto Statale d’Arte, Nemoland 2005, grandi emozioni per gli studenti che hanno partecipato al workshop con Don Bluth e Gary Goldman, i due geniali animatori considerati due vere leggende del mondo dei cartoni animati.